Per il Vigneto

Progettazione Vigneti

Grazie alla nostra decennale esperienza in viticoltura e con il contributo dei nostri tecnici specializzati offriamo un servizio di progettazione del vigneto dalla A alla Z e ti supportiamo nella sua realizzazione.
Siamo in grado di aiutarti e di supportarti nella progettazione di un nuovo impianto, evitando sprechi di materiale e di tempo. Progettare al meglio un vigneto fin da subito, infatti, è fondamentale perché condizionerà il tuo modo di lavorare nel vigneto stesso, come svolgerai i trattamenti, quanto tempo perderai, quanta fatica farai per far produrre il tuo vigneto. Grazie alla collaborazione con degli specialisti il tuo vigneto sarà perfetto, senza difetti di realizzazione.

Impiantistica

Cerchiamo di essere sempre al passo con i tempi e con le nuove tecnologie per offrire ai nostri clienti la migliore qualità di materiali: pali, ganci, fili, ancore, filo zincato, funi, braccetti, tutori, portainnesti, ecc.. tutto il necessario per creare un vigneto solido e duraturo.

Barbatelle

“Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore viticolo, nel nostro punto vendita di Gambellara troverai le migliori barbatelle, selezionate per qualità e varietà; vengono poste in una apposita cella di conservazione, al riparo e alla giusta temperatura per garantire sempre un prodotto sano”

LA NOSTRA CELLA FRIGORIFERA PER LE BARBATELLE

Le barbatelle devono essere conservate fino al momento dell’impianto in completa inattività. Nel caso si posticipi la posa, per vari motivi, conviene conservare le barbatelle in scatola chiusa ed in cella frigorifera ad una temperatura attorno ai +4°C.

Le nostre migliori varietà

Sono molte le varietà di barbatelle che trattiamo, tra le quali: garganega, durella, glera, cabernet, merlot, pinot e molto altro…
Perchè è importante scegliere bene la barbatella?
Scegliere bene la barbatella è il primo passo per una futura produzione di qualità ma soprattutto per un vigneto sano e forte. Ecco, dunque, perché è necessario prendersi un po’ di tempo e scegliere la barbatella più giusta per il tipo di terreno e, se non si è molto esperti, farsi guidare da qualcuno.
Cosa tenere in considerazione quando si sceglie la barbatella? La composizione del terreno e la sua fertilità.
Da un punto di vista tecnico, quindi, la scelta della barbatella deve basarsi sull’adattamento del vitigno al suolo, al clima e all’ambiente di coltura, considerando esposizione al sole del vigneto e altitudine prima del proprio gusto rispetto al futuro vino.
Va ricordato, inoltre, che possono essere utilizzate solo le varietà elencate nelle delibere delle Giunte Regionali locali e che è preferibile programmare e prenotare l’acquisto delle barbatelle con largo anticipo, almeno un anno prima dell’impianto.
Per restringere il campo di scelta, infine, è consigliabile concentrarsi sulle specie autoctone, varietà di vitigni che per le loro caratteristiche ben si adattano ai tipi di terreno e al clima di un preciso territorio.

Prodotti Fitosanitari

Per la difesa della produzione, il nostro magazzino, sempre fornito, contiene tutti i prodotti necessari. E’ importante per noi darti sempre il prodotto migliore nel momento più giusto.
Nel nostro magazzino di Gambellara puoi trovare tutti i prodotti necessari per trattare contro le principali patologie che colpiscono i vigneti. La nostra esperienza, la conoscenza del territorio e delle cantine ci ha permesso di mettere a punto delle linee tecniche di coltivazione efficaci e in linea con i disciplinari di produzione per la lotta integrata. Infatti, conoscere i disciplinari di produzione delle Cantine Sociali della zona ci permette di garantirti la presenza di prodotti adatti, efficaci e accettati. Inoltre, da noi puoi trovare una selezione di prodotti accettati anche dai disciplinari per la produzione biologica.

Concimi e Fertilizzanti

La concimazione riveste un ruolo centrale nell’attività del viticoltore che voglia produrre un vino con determinati parametri quantitativi e qualitativi. Per assicurare un corretto equilibrio vegeto produttivo e mantenere stabile la produzione nel tempo, la vite deve essere adeguatamente rifornita degli elementi che la pianta impiega (azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio e zolfo, ferro, boro, manganese, zinco, rame e molibdeno), mediante apporti al terreno e alla foglia.

Concimazione fogliare Consiste nell’irrorare soluzioni nutritive che vengono rapidamente assorbite dalle foglie; la risposta alla concimazione fogliare è molto veloce e si riducono le perdite di prodotto. In viticoltura possono venire somministrati sia macroelementi che microelementi, in forma totalmente solubile.
Concimazione radicale In questo caso le sostanze nutritive giungono alla pianta attraverso le radici. I concimi radicali si trovano in forma solida o liquida e possono essere utilizzati nelle diverse fasi di crescita della pianta.

La concimazione e la fertilizzazione servono:
– a mantenere o portare ad un livello ottimale le dotazioni del terreno di sostanza organica e di elementi minerali
– a favorire l’attività biologica del terreno
– a soddisfare il fabbisogno nutritivo della vite, in misura tale da poterne controllare la vigoria e la qualità della produzione
– ad evitare gli eccessi che possono provocare perdite e quindi pericolosi inquinamenti ambientali

Per fare tutto ciò, però, è necessario conoscere il terreno e grazie al nostro servizio di analisi del terreno pre-vigneto e poi di controllo periodico possiamo conoscere con esattezza le condizioni del suolo al fine di apportare alla pianta i giusti nutrienti.

Attrezzatura per l’Agricoltore

Collaboriamo con i migliori marchi di legatrici e forbici (elettriche e manuali) per offrire al viticoltore la qualità e la professionalità che solo attrezzature serie ed affidabili garantiscono per la buona riuscita dei lavori di legatura, potatura e vendemmia.
Abbiamo, inoltre, un’ampia scelta di strumenti utili all’agricoltore per la raccolta delle olive.